Come imparare l'alfabeto con un matching game!

Mia figlia, la piccola, adora i matching game! A me sembrano dei giochi interessanti, dove entrano in gioco la logica, la precisione, le capacità oculo-manuali. Oggi ho pensato di realizzargliene uno sfruttando i tanti preziosi tappi di bottiglia che inevitabilmente mi ritrovo a conservare. E per darle uno stimolo diverso da quelli che ha avuto finora, ho pensato di creare un matching game con le lettere dell'alfabeto. Naturalmente le lettere possono essere sostituite dai numeri o da immagini di animali, mezzi di trasporto, oggetti di uso comune, etc.

Occorrente
- cartoncino resistente
- forbici
- 26 tappi di bottiglia uguali
- compasso (facoltativo)
- riga
- pennarello indelebile
- pennarelli colorati
- cucitrice (facoltativo)


Procedimento:
Cominciamo dicendo che io ho ricavato la base per il gioco da un cartone preso da un supermercato. Il cartoncino risulta abbastanza grande e soprattutto molto resistente. Ricavate una base da cm 25x35 circa.
Aiutandovi con riga e compasso, disegnate sulla base 26 cerchi della stessa dimensione dei tappi. Io ho usato dei tappi bianchi, tutti uguali e abbastanza grandi (circa 3 cm di diametro). Se non avete il compasso usate gli stessi tappi per delinearne la forma.


Scrivete le lettere sui 26 tappi con un pennarello indelebile.


Scrivete dentro ai cerchi le lettere dell'alfabeto. Io le ho disegnate con i pennarelli di diverso colore su consiglio di mia figlia, la grande :)

A questo punto l'ultimo accorgimento che potrete apportare, volendo, è la tasca posteriore per contenere i tappi. Per fare ciò, ritagliate un'altro cartoncino di circa cm 25x30, quindi praticamente solo leggermente più basso di quello ottenuto in precedenza. Fissatelo al retro del primo cartoncino con la cucitrice.





Ed ecco a voi il vostro facilissimo e velocissimo matching game!
Divertitevi!!!!





Denise

Nessun commento:

Posta un commento