Plumcake vegano con bacche di goji, cioccolato e pinoli

Oggi vi propongo una ricetta per un soffice e salutare plumcake vegano, che nasconde al suo interno gocce di cioccolato, pinoli e bacche di goji. Per chi non le conoscesse, sono delle bacche reputate elisir di lunga vita, antiossidanti, disintossicanti, ricche di vitamine, rinforzano il sistema immunitario, aiutano il metabolismo, depurano il fegato...insomma l'elenco è lungo, tanto da far loro meritare il titolo di "frutto della longevità". In questa sede ci basti sapere che sono gustosissime e che renderanno il nostro plumcake, buono, salutare e bello da vedere!
Ottimo per la merenda e per la colazione, facilissimo da preparare.

Occorrente:
- 350 gr di farina
- 180 gr di zucchero di canna
- 250 ml di latte di riso
- 80 ml di olio di girasole
- 40 gr di bacche di goji
- 40 gr di acqua (per l'ammollo delle bacche)
- 20 gr di gocce di cioccolato
- 20 gr di pinoli
- 16 gr di cremor tartaro


Procedimento:

Mettere in ammollo le bacche di goji in 40 gr di acqua per 10 minuti.
In una ciotola ampia mescolare farina, zucchero di canna e cremor tartato (in alternativa si può usare il lievito chimico).


Aggiungere le bacche scolate, le gocce e i pinoli.


Unire il latte di riso (anche qui si può sostituire con il latte vaccino, ma perde la sua "veganità", oppure si può usare il latte di soia), l'olio di girasole e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.


Versare in uno stampo per plumcake da 30 cm e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. La prova dello stecchino vi confermerà se togliere la torta dal forno o lasciarla qualche altro minuto.


Buon appetito!
Denise

Nessun commento:

Posta un commento