Esercizi di pregrafia - I percorsi

Una delle attività che piace molto a mia figlia è sicuramente colorare e disegnare. Da un po' di tempo, complice il fatto che spesso si parla di scuola elementare, mi dice che le piacciono i "compitini". Quindi, ho pensato di proporle il gioco dei percorsi, per affinare la sua manualità e la coordinazione dei movimenti. Il risultato è stato un giochino simpatico, semplice e per lei stimolante.
Io ho scelto due disegni trovati su internet (bambini.info e tempolibero.pourfemme.it), li ho copiati su un foglio word. Voi se volete potete stampare direttamente il pdf che troverete di seguito.

Occorrente:
- cartoncino
- compasso (o ciotola)
- penna
- riga
- forbici
- fermacampione
- lancetta
- foglio con immagini


Procedimento:
Disegnate un cerchio sul cartoncino con un compasso o con l'aiuto di una ciotola. Dividete il cerchio in 8 sezioni e disegnate su ognuna di esse un percorso.


Forate il centro e inserite la lancetta che fisserete poi con il fermacampione.


Stampate il foglio con le immagini.

Il gioco è pronto, il bimbo dovrà adesso far girare la lancetta e ricopiare il percorso sul foglio.
Gioco veramente velocissimo da fare e molto utile!













Nessun commento:

Posta un commento