Inviti da favola per una festa da principessa (Elsa di Frozen)

La mania di Frozen ha contagiato anche casa nostra....così, quest'anno, per la festa di compleanno di mia figlia N. il tema è stato scelto mooolti mesi fa. Se pensate che non sia facile trovare il necessario per organizzare una festa dove i fiocchi di neve, il ghiaccio, il freddo la fanno da padrone, in un periodo come questo in cui l'estate è alle porte, non temete! Ci sono tantissimi spunti da cui poter trarre ispirazione e anch'io cercherò di offrirvene qualcuno oggi e prossimamente.
Intanto adesso parleremo del biglietto di invito che si può sfruttare, cambiando i colori, per tutte le principesse.

Occorrente:
- cartoncino colorato 50x70
- forbici
- riga e matita
- perforatrice
- fustella decorativa
- cucitrice
- tulle
- washi tape
- colla stick
- foglio con informazioni festa


Procedimento:
Ritagliate dal cartoncino dei rettangoli di cm 12,5x17,5: in questo modo riuscirete a ritagliare esattamente 16 biglietti. Io ho scelto l'azzurro per Frozen, ma a seconda della principessa si può scegliere un colore diverso.
Fate un segno con la matita a dieci cm dal bordo dei rettangoli ottenuti e, con l'aiuto della riga, piegate in due il rettangolo: la parte davanti sarà più corta rispetto a quella dietro.


Sul lato corto che avrete ottenuto, disegnate la sagoma di un vestito da principessa e ritagliatelo. Una cosa importante è che la base del corpetto deve essere verticale almeno per 1 cm, questa accortezza renderà più semplice l'applicazione del washi tape.




Con una fustella decorate la parte di sotto. Io, ovviamente, ho usato la fustella a forma di fiocco di neve. che mi è servita anche per praticare con la perforatrice un buco vicino al corpetto del vestito.


Ritagliate un quadratino di tulle, arricciatelo leggermente sulla parte superiore e fissatelo con la cucitrice al retro del vestito, precisamente nella zona in cui il corpetto è verticale.


Nascondete i punti con il washi tape. Se il nastro adesivo non si fissa bene a causa del tulle, dategli un aiutino con un po' di colla.



Incollate le informazioni relative alla festa nella parte grande del biglietto, nascondendole dietro al vestito.



Tagliate una striscia di tulle di circa 2 cm di spessore, fatela passare dal buco vicino al corpetto e annodatela facendo un fiocco all'altezza del washi  tape.


Volendo il vestito si può decorare con qualcosa che ricordi il tema scelto, al posto dei fiocchi si possono usare farfalle, corone, fiori, etc.


Che ne dite?
Denise

Nessun commento:

Posta un commento