Il gioco dell'anatomia per bambini

Mia figlia è sempre stata curiosa di sapere come siamo fatti, dove va il cibo, come funziona il cuore, perché dentro il corpo c'è il sangue. Sono tutte domande che inevitabilmente portano i genitori a spiegare com'è fatto il corpo umano...o almeno a provarci! Per saziare questo tipo di curiosità abbiamo realizzato il gioco dell'anatomia. Nel nostro caso abbiamo riprodotto pochi organi, ma se si vuole il gioco può diventare sempre più complesso...dipende molto dalla passione e dall'età del bambino.

Occorrente:
- carta da pacchi
- pennarello
- fogli colorati
- matita
- forbici


Procedimento:
Disegnare sui fogli colorati i vari organi che intendete rappresentare. Cercate di usare colori diversi per differenziarli tra loro, i bambini eviteranno di confondersi.



Ritagliateli e metteteli da parte.


Srotolate la carta da pacchi, adagiatela a terra e fate sdraiare su di essa il vostro modello! Con una matita disegnate la sagoma del bambino, se vi soddisfa il risultato ricalcate con il pennarello.


A questo punto comincia il gioco! Il bambino dovrà individuare dove esattamente vanno posizionati gli organi e voi potrete trarre spunto per spiegargli come funzionano, a cosa servono...






I vostri piccoli chirurghi sono già all'opera?
Denise





Nessun commento:

Posta un commento