Festa a tema: Il Piccolo Bruco Maisazio

Chi non conosce la storia del bruco mangione di Eric Carle? È la storia di un bruco che sguscia fuori dal suo piccolo uovo ed è affamato, ma così affamato, che mangia di tutto fino a farsi venire il mal di pancia. Dopo una settimana si chiude nel suo bozzolo e sarà presto pronto per trasformarsi in una splendida farfalla. Il libro colpisce per la sua semplicità, i suoi colori, le immagini belle e i concetti educativi. E dalle variopinte pagine del libro si può trarre tantissima ispirazione per organizzare una festa di compleanno con questo tema. Di seguito vi darò alcune idee su quello che si può fare veramente con poco!

1 - Inviti

Ritagliate da una cartoncino rosso una mela con il famoso buco che servirà per far emergere la scritta "Sei invitato". Il piccolo bruco, realizzato con dell'altro cartoncino colorato e incollato sul fronte della mela, completerà il biglietto. All'interno scriverete luogo, data, numero di telefono per conferma.

Foto: adventuresofaglutenfreemom.com

Da un cartoncino verde tirate fuori dei cerchi che costituiranno il corpo del bruco e su ogni cerchio scrivete un'informazione relativa alla festa. Ritagliate anche un cerchio rosso su cui applicare anche occhi e naso. Agganciate i cerchi tra di loro con dei chiodini fermacampione e legate tutto con un nastro: darà ai piccoli ospiti la sensazione di ricevere un regalo!

Foto: whattoexpect.com

Se pensate a qualcosa di più lineare e semplice, vi basterà un semplice cartoncino bianco piegato a metà, su cui incollare degli ovali irregolari verde chiaro, verde scuro e rosso. Non dimenticate occhi e orecchie! Volendo si può usare come sfondo un cartoncino che faccia contrasto con i colori del bruco.

Foto: jennicanknit.blogspot.ch

2 - Decorazioni

Gonfiate con l'elio alcuni palloncini verdi e uno rosso, con del nastro legateli ad altezza differente di modo da disegnare un bruco. Incollate sul palloncino rosso già gonfiato occhi naso e orecchie in cartoncino.

Foto: catchmyparty.com

Per indicare dov'è la festa, posizionate dove meglio credete una lavagna e coronatela con un bel bruco realizzato con carta velina.
Foto: pinterest.com

Per decorare il buffet stampate delle immagini a colori del cibo che si trova sul libro, rafforzatele con del cartoncino a contrasto e fissatele su uno stuzzicadenti per spiedini.

Foto: makeitcozee.blogspot.co.nz

3 - Dolcetti

Preparate dei cupcakes e lasciatevi ispirare dal libro per la loro decorazione con la pasta di zucchero. Ogni cupcake potrà essere uno degli alimenti mangiucchiati dal bruco durante la sua crescita. L'effetto sarà sensazionale!

Foto: flickr.com

Con la pasta di zucchero si possono riprodurre anche questi splendidi biscotti, che hanno il classico buchetto da dove è passato il bruco.

Foto: motherhoodsupport.com

Realizzate dei graziosi pop cake verdi e rossi e posizionateli a "esse" per dare forma al bruco.

Foto: chroniclebooks.com

4 - Attività

Stampate dei disegni da colorare del nostro personaggio e preparate delle ciotoline con dei colori. I bambini si potranno divertire a colorare assieme.

Foto: learnwithplayathome.com

Disegnate con degli acrilici su un cartone resistente o della balza il bruco con un foro al centro per la bocca. I bambini dovranno centrare la bocca con il cibo (finto!).


5 - Torta

Se usate la pasta di zucchero per la torta ci sono un'infinità di varianti...date sfogo alla fantasia! Di seguito vi mostro un esempio per una torta abbastanza semplice.

Foto: flickr.com

Se invece optate per una torta al cioccolato, realizzate un bruco di cartoncino e infilzatelo con l'aiuto di stuzzicadenti.


Foto: solebich.de

6 - Regali di fine festa

Regalate ai bimbi dei lunghi sacchettini pieni di confetti di cioccolato verdi e rossi.

Foto: pinterest.com

Oppure riempite un sacchetto di confetti di cioccolato di vario colore: ricorderanno i pois colorati del libro.

 Foto: littlehousewife.co.nz

Infine potete creare delle scatoline con il cartoncino bianco con la tecnica degli origami e riempirle con caramelle e cioccolati. Sul coperchio della scatolina si può appiccicare un'immagine del bruco maisazio.

Foto: bakingwithblondie.blogspot.ch

Sono sicura che i bambini rimarranno estasiati da questi colori...
Pronti per realizzare un indimenticabile party?

Denise







Nessun commento:

Posta un commento