Portacolori ovvero come riciclare calzini spaiati

Uno dei grandi misteri del focolaio domestico è dove vanno a finire i calzini dopo il lavaggio in lavatrice! Il calzino spaiato è un classico! Io tengo in casa il sacchetto dei calzini sperduti e vi assicuro che è sempre pieno.
Oggi ho raccolto la sfida di una mia cara amica, che mi chiedeva un modo per riciclare i calzini spaiati. Ho pensato di creare un porta colori, così con la scusa metto provo anch'io a fare un po' d'ordine nella stanza delle mie figlie. Poi, siccome c'ho preso gusto, ne è nato anche qualcos'altro.

Occorrente:
- bottiglie di plastica
- calzini spaiati
- pennarello indelebile
- foratrice
- ago e filo di lana

Procedimento:
Tagliate cinque pezzi dal corpo di due bottiglie a grandezze differenti. L'altezza dipenderà dal modo in cui volete posizionare i vari contenitori e dal tipo di calzini che avete a disposizione: se il calzino è lungo lo userete per un contenitore più alto, se è corto per uno basso.
Il fatto che il contenitore non abbia il fondo torna utile per non ritagliare anche il calzino, non sia mai si dovesse ritrovare il gemello...a volte ritornano! Dunque la parte del piede verrà nascosta internamente. Naturalmente si può tagliare il calzino e cucirne il fondo.


Posizionate i vari pezzi di bottiglia tra di loro e, con il pennarello indelebile, fate due segnetti uno sopra l'altro (tipo presa di corrente) nei punti di contatto.  Con la foratrice forate i punti segnati.





Rivestite i contenitori con i calzini. La parte superiore con l'elastico rientrerà naturalmente all'interno, senza particolari accorgimenti.



Con ago e filo unite tra di loro i vari pezzi utilizzando i fori fatti precedentemente.



A questo punto non vi resta altro che riempire il vostro porta colori e cercare di tenere tutto in ordine!


Che ve ne pare?

PS: non buttate il collo della bottiglia, lo potrete riutilizzare per conservare alimenti liquidi con un sacchetto da freezer; non buttate il fondo della bottiglia, lo potrete riusare come timbro per colorare con gli acrilici; non buttate i preziosissimi tappi, li potrete riciclare in mille modi, guarda qui e qui.

Nessun commento:

Posta un commento