Disegnare e scrivere con la farina

Quando piove sembra che le giornate per i piccoli non finiscano mai...e non è semplice tenerli impegnati per evitare che si mettano di fronte a tv, pc, tablet e simili. Oggi abbiamo giocato  con la farina, una sorta di gioco di pregrafia. Gli "ingredienti" sono davvero pochi: fantasia e pazienza per ripulire tutto alla fine!

Occorrente:
- coperchio di una scatola
- farina
- giornali
- strumenti per scrivere sulla farina


Stendere un foglio di giornale sul tavolo. Questo semplice passaggio limiterà lo spargimento di farina ovunque. Poggiarvi sopra la base del nostro gioco.
Io ho usato il coperchio di una scatola di vino che ho trovato in cantina, ma andrà bene anche quello di una scatola di scarpe, per esempio. Versarvi sopra la farina.



Distribuire la farina su tutta la base e cominciare a giocare. Per scrivere e disegnare noi abbiamo usato le dita e degli stuzzicadenti per i disegni più piccoli...ma è chiaro che si possono usare un'infinità di oggetti.










Alla fine del gioco non buttate via la farina! Basterà impastarla con un po' di sale e dell'acqua tiepida per ottenere una sorta di plastilina express, che durerà solo mezza giornata, ma che impegnerà i piccolini per un altro po'.



Nessun commento:

Posta un commento