Conserva di pomodori secchi

Le cose più importanti per questa conserva sono il sole e la qualità del pomodoro. Ė una ricetta laboriosa, ma poi la soddisfazione ė assicurata.

Cosa occorre:

- Asse in legno, su cui poggiare i pomodori
- Tulle per coprire
- Pentola, carta assorbente, ciotola grande, barattoli di vetro

- Pomodori rossi
- Sale
- Olio, aglio, basilico fresco

Procedimento:
Considerate che per ottenere circa  cinque barattoli grandi di conserva occorreranno circa 10 kg di pomodoro fresco e tantissimo sale.
Tagliate i pomodori orizzontalmente rispetto al picciolo, senza dividere totalmente le due parti. Dovete tagliarli a forma di otto e adagiar lì sull'asse in legno con la polpa rivolta verso l'alto. Ricopriteli con tantissimo sale: questa operazione servirà per disidratare il pomodoro e per disinfettarlo, perché inevitabilmente gli insetti ne saranno attratti. Coprite i pomodori con il tulle' precauzione sempre contro gli insetti e il vento.
Adesso non dovete far altro che aspettare che sole e sale facciano il resto, avendo cura di entrare in casa ogni notte i pomodori per evitare che l'umidità li rovini.
Quando, dopo circa 5 giorni, i pomodori saranno secchi, si potrà procedere con la conserva.
Immergete i pomodori in acqua bollente per uno o due minuti, di modo da disinfettare, togliere il sale e ammorbidire i pomodori.
Attenzione! L'olio non ammorbidisce il pomodoro secco, quindi la consistenza che avrà appena uscito dall'acqua sarà quella che avrà da conservato!
Asciugate per bene i pomodori con la carta assorbente e lasciateli riposare per una notte.
Preparate un condimento con olio, aglio sale e basilico fresco. Immergete i pomodori nel composto e strofinateli con aglio e basilico. Mettete i pomodori uno alla volta nei barattoli, non dimenticando l'aglio e il basilico. Riempite il barattolo con olio fino a ricoprire i pomodori. Naturalmente il condimento può variare, potete aggiungere per esempio il peperoncino o l'origano, a seconda dei vostri gusti.
Potete usare i pomodori secchi come antipasto, per insaporire il condimento della pasta o come principale condimento della pasta, per preparare un'ottima panure assieme a capperi e olive, per insalate, per sostituire la pancetta nella carbonara, eccetera eccetera...


Nessun commento:

Posta un commento